Facciamocene una ragione, io per prima: l’estate può dirsi (quasi) del tutto archiviata. Anche se qui al sud stiamo godendo ancora di giornate di tiepido sole, bisogna adeguare i nostri guardaroba alle basse temperature della sera e a quelle che verranno. Ecco qualche consiglio di shopping di tendenza e i must have di stagione per l’autunno inverno 2017/2018.

Nella scorsa stagione abbiamo assistito ad un vero e proprio ritorno del colore, con tutta la sua energia. Il colore, infatti, nei momenti di incertezza, come quello storico che stiamo vivendo, è in grado di dare forza per andare avanti. Vi parlerò dei colori in un post ad hoc, per ora vi do qualche indicazione sui trend più importanti di stagione con qualche esempio low cost.

Velluto

Aveva fatto capolino anche lo scorso inverno, tant’è che vi avevo suggerito di acquistare con i saldi un abito in velluto che adesso sembra essere irrinunciabile. Ritroviamo questo materiale anche lavorato in broccati dal richiamo antico. Ha conquistato persino le calzature.

Abito incrociato in velluto, Zara 39,95
Lunghezze longuette e midi

Anche se in alcuni sprazzi (come le mini con la cerniera davanti d’ispirazione anni ’80) le lunghezze mini avranno ancora la meglio, la maggior parte degli abiti e delle gonne che vedremo nei negozi avranno una lunghezza midi (poco sopra il ginocchio) o longuette (poco dopo). Si tratta di lunghezze femminili ed eleganti che aiutano a camuffare anche gambe non proprio da gazzella. Un grande trend, figlio (oserei dire) degli anni ’70, è quello di indossare questo genere di lunghezze con degli stivali morbidi che coprono tutta la gamba. Io l’adoro. Infatti, più lo stivale è morbido, più l’effetto ottico che si ottiene è quello di assottigliare la gamba.

Gonna Plissé, Zara 49,95
Gonna con stampa geometrica Zara, 39,95
Vestaglie

Anche questo trend aveva fatto la sua comparsa nelle stagioni precedenti ma ora sembra aver preso molto più corpo. In particolare, la vestaglia, il kimono o il trench possono essere usati semplicemente appoggiandoli sulle spalle oppure aperti. Un modo molto furbo per le curvy.

Giacca destrutturata, Mango 49,99
Caftano, Mango 79,99
Giacche

Se da un lato troviamo la morbidezza e leggerezza delle vestaglie, dall’altro ritornano le giacche molto strutturate in completi e tailleur. L’ispirazione è quella quasi maschile.

Blazer doppio petto, Stradivarius 29,95
Maniche e volumi

Tendono a non sparire nemmeno i volumi e le maniche importanti che avevamo già imparato a conoscere.

Camicetta, Zara 39,95
Maglione oversize, Zara 39,95
Il tocco in più

Prolifereranno in ogni dove (borse, gioielli, calzature…) gli insetti di ispirazione alta gioielleria anni ’40.

Pochette, Stradivarius 12,95
Per un po’ di frivolezza
  • Perline ricamate per un tocco romantico
  • Maglioni in ciniglia, ed è subito anni ’90
  • Le ciabattine in pelliccia

 

 

Annunci