Gli orrori dell’estate e come evitarli. Questo è il titolo che avrebbe dovuto avere questo post. Eh sì, perché mentre tutte quante ci preoccupiamo di arrivare alla prova costume provando a debellare la cellulite, oppure sottoponendoci a diete assurde, i veri orrori dell’estate sono ben altri.

Forse sarà colpa dei media, oppure semplicemente di una forma mentis che ci siamo costruite che, a partire dal mese di maggio, ci fa correre ai ripari della nostra ormai giurata nemica: la cellulite. Certamente, dei modi validi per sconfiggerla (o, per lo meno, attenuarla) ci sono [leggi qui] eppure, le brutture in spiaggia (ma anche in città) sono ben altre.

Piedi e unghie

Perché e ripeto, perché prima di indossare i sandali molte di noi non si guardano i piedi con attenzione? Sì, lo so, quei sandali gioiello con le fascettine sottili sottili sono belli ma su chi hai i piedi perfetti. Meglio nascondere i cipolloni (alluce valgo) con dei modelli più appropriati. Talloni screpolati, unghie ingiallite ormai sono un appuntamento fisso del primo sole (ma anche del secondo e del terzo).

La beauty routine che vi consiglio prima di scoprire i piedi prevede:

  • Pediluvio con i Sali: riempire una bacinella di acqua calda, versare i sali, immergere i piedi per 15 minuti.
  • Utilizzare lo strumento taglia calli per togliere le parti più dure.
  • Procedere con la raspa
  • Completare con Scholl Velvet Soft, uno strumento davvero irrinunciabile che ora si può trovare anche a partire dai 25 euro con due ricariche.

Per le unghie dei piedi, invece, dopo un’opportuna accorciatura (scordatevi le unghione lunghe svariati centimetri, sono trash!), potete utilizzare lo strumento per spingere le cuticole [acquistalo qui a $2,99]. Le unghie appariranno subito più lunghe e curate, pronte per una mano di smalto. Questo strumento è utile anche per le unghie delle mani che rappresentano il nostro biglietto da visita.

Labbra

In primo piano nelle proposte make-up delle ultime stagioni, anche le labbra vanno curate in modo appropriato. Prima di applicare qualsiasi tipo di rossetto, soprattutto quelli iper pigmentati o quelli effetto matt [come questo qui], le labbra devono subire un vero e proprio trattamento di bellezza. Per chi non ha tempo suggerisco di utilizzare la maschera labbra esfoliante ed idratante [acquistala qui ad $1,59]. Si tratta di una sorta di adesivo che aderisce alle labbra. La sua formula, arricchita di cristalli, rende le labbra brillanti e dall’aspetto sano. Io non posso più farne a meno.

Pelle del viso

Una cosa che diventa ancora più visibile in estate sono i punti neri nella zona t (naso, fronte, mento). Per correre ai ripari è nata la ormai famosissima maschera black head [acquistala qui a $2,09]. Quella che ho preso su Born Pretty è davvero efficace. Dimenticate i video “terrorizzanti” che circolano sui social. Rispettando i tempi di posa e le istruzioni di applicazione, la maschera si rimuove facilmente portandosi dietro tutte le impurità della pelle:

  • Con la pelle ben pulita e asciutta applicare la maschera soltanto sulla zona T, evitando sopracciglia e mucose.
  • La maschera va stesa in un velo uniforme.
  • Attendere 30 minuti.
  • Rimuovere in peel off.

La pelle risulta priva di impurità e più luminosa pero, successivamente, necessita di idratazione.

Pelle del corpo

Ginocchia non più toniche scoperte da gonne troppo corte, gomiti screpolati, peli incarniti… e l’elenco sarebbe ancora lungo. Anche la pelle del corpo va preparata all’estate. Una volta alla settimana, prima di prendere la tintarella e di procedere alla depilazione, epilazione delle parti delicate, sottoponetevi ad uno scrub. Io adoro quello al caffè (leggi qui) che si applica dopo la doccia sulla pelle bagnata. La pelle apparirà più morbida e pronta ad accogliere la crema idratante (must irrinunciabile) e/o il prodotto specifico anti-cellulite.

Protezione solare

Diventare color carbone non va più di moda. Se è vero che l’assenza di sole ammala il corpo, anche il suo eccesso. Ecco perché, in tempi moderni, ci si ritrova a voler prendere il sole sì ma consapevolmente, proteggendosi. In base al vostro fototipo, scegliete la crema solare che più vi si addice [leggi qui].  Tenete anche a mente che, soprattutto dopo i 30, il viso va protetto con una crema diversa che, contrasti, ad esempio, la comparsa di macchie.

Se ti sono piaciuti i prodotti di cui ti ho parlato in questo post, puoi acquistarli con il 10% di sconto su Born Pretty inserendo questo codice sconto RPMT10.

Riproduzione riservata

Annunci