Il tempo dei saldi autunno/inverno è alle porte. Se in Sicilia gli sconti di fine stagione sono iniziati il 2 bisognerà attendere domani 5 gennaio per vedere i prezzi calare in tutte le città italiane. Ecco una piccola guida per acquistare capi da poter utilizzare anche il prossimo anno.

saldi-guida

I saldi possono diventare una vera e propria sfida contro se stessi! Un piccolo vademecum, perciò, potrebbe essere utile anche per capire i capi da accaparrarsi e poter utilizzare anche nelle prossime stagioni.

Dove e quando comprare

Mettetevi a tavolino ed analizzate con cura ciò che vi serve: il vestitino che avete adocchiato prima di capodanno, il capospalla indispensabile… recatevi dove è più urgente. Per le grandi catene, che vendono anche online, consiglio un check del prezzo iniziale. Al limite segnate anche il numero di codice per chiedere direttamente ad un assistente di vendita se non trovate immediatamente il capo.

La lista delle priorità è fondamentale per  capire quanto tenete ad un capo. Se la vostra priorità è alta, allora sarete disposte ad acquistare quel capo anche con una bassa percentuale di sconto. Inoltre, quel prodotto potrebbe finire presto per  colore o taglia. Più è alta la priorità più sarete disposte a spendere per quell’oggetto. Per gli altri potrete aspettare anche scontistiche più alte ma anche la probabilità di non trovarli più.

Se il vostro giro di shopping è mirato soltanto ad alcuni negozi, recatevi soltanto in quelli senza disperdervi. Se, invece, la vostra lista si disperde a macchia d’olio allora recatevi al centro commerciale con una piccola accortenza: non disdegnate quelli più piccoli e raccolti. Questi ultimi infatti, potrebbero avere più scelta poiché sono stati meno frequentati in fase pre-saldi e, comunque, possono rendervi il giro più facile e veloce.

Gli orari da prediligere sono l’apertura oppure in pausa pranzo se i negozi effettuano orario continuato. Anche se dovrete fare una levataccia oppure rinunciare al pranzo, ne beneficerete trovando negozi e camerini più liberi. Informatevi bene prima di avviarvi per evitare delusioni, soprattutto per quanto riguarda i centri commerciali.

Cosa comprare

Comprare i capi base vi salverà il guardaroba in diverse occasioni. Certo, non è detto che le collezioni basic vadano in saldo (es. l’intimo nei colori bianco, nero e nude difficilmente va in sconto) però mai dire mai! Per basici intendo: jeans, camicie bianche e celesti, pantaloni chino…

Se non ce l’avete già:

Il Cappotto in Cammello (ma anche solo color cammello) è davvero unico ed irrinunciabile. Il must è quello che vi propongo in foto di Max Mara (1200 euro) ma potete scegliere anche una lunghezza ancora più maxi. Un vero investimento .

cappotto-cammello-max-mara

Il trench nero – Ormai il trench con il surriscaldamento globale, lo usiamo fino ad ottobre inoltrato. Ecco perché sceglierlo di colore nero. Questo in foto è di Zara (89,90 senza saldi) e ha il collo in pelo removibile.

trench-nero-zara

Una camicia bianca con lavorazione plumetis può essere una valida alternativa più elegante alla classica camicia bianca da lavoro.

Zara, 19,90
Zara, 19,90

Pantaloni a vita alta, un grande e gradito ritorno.

Ovs, 29,90
Ovs, 29,90

Qualche “colpo di testa” per il prossimo inverno

L’ecopelliccia

eco-pelliccia-twin-set
Twin Set 472,00

I tronchetti in velluto

Cinti, 119,00
Cinti, 119,00

Per la prossima primavera

L’abito sottoveste

Zara, 29,95
Zara, 29,95

L’abito a fiori

Zara 49,95
Zara 49,95

La blusa con le rouches

Asos, 35,90
Asos, 35,90

Pantaloni pigiama

pantaloni-pigiama

Sandali con tacco ampio e plateau

sandali-velluto-zara
Zara, 59,95

Cosa comprerò io 

Nella mia lista delle priorità ci sono degli stivaletti Chelsea che trovo indispensabili per correre qua e la da un appuntamento ad un altro. Oltre a rinnovare il mio cassetto dell’intimo, dovrò rinnovare anche i miei outfit da palestra. Sì, devo proprio rimettermi in forma. E poi, bluse e pantaloni super larghi.

Se avete bisogno di una mano nello shopping, conoscere i modelli che vi stanno meglio o semplicemente volete una consulenza d’immagine, io sono a vostra disposizione. Scrivetemi su: ritapaolamaietta@gmail.com.

In bocca al lupo a tutte per lo shopping con i saldi!

guida-ai-saldi-2017

Riproduzione riservata