Cosa c’è  dietro il famoso pied-de-poule di Byblos che spopolava negli anni Novanta? O dietro gli eleganti completi in lino stretch dei nuovi yuppie d’Oltreoceano? Il savoir faire italiano, naturalmente! Oggi vi porto alla scoperta di Marini Industrie.

marini-industrie-2

Le aziende che stanno dietro ai riflettori delle grandi sfilate italiane ed internazionali sono spesso legate a doppio filo con una tradizione familiare. Sono proprio loro che hanno fatto la storia della moda, attraverso collezioni di tessuti all’avanguardia, i “capricci” e l’estro degli stilisti più famosi. Un po’ come nell’epopea del maglioncino ceruleo de “Il Diavolo veste Prada”.

marini-industrie-4

I tessuti ideati e prodotti da aziende come il gruppo Marini Industrie, hanno impresso la loro firma nella storia della moda, rinnovandosi e anticipando le tendenze. Non tutti ricordano che i produttori e i designer tessili anticipano di una stagione tutto ciò che ammiriamo sulle passerelle. Il lavoro di un’azienda come la Marini Industrie consiste in questo e negli anni ha stretto collaborazioni con tutti i più celebri brand del panorama fashion: dalle maison francesi come Louis Vuitton e Lanvin ad Alexander McQueen, Armani e Hugo Boss… per citarne alcuni!

tessuti-marini-alexander-wang
Tessuti Marini per Alexander Wang

Una storia fatta da tradizione e passione, cominciata nel centro Italia nel 1945. Il gruppo Marini Industrie è nato, infatti, a Prato, nel cuore della Toscana, quando i signori Mario Marini ed Enzo Cecconi fondarono l’omonimo lanificio. Marini&Cecconi, appunto. Sin dalla nascita, l’azienda ha creato tessuti di pregio, senza mai perdere il passo con i tempi che, in pieno boom, avanzavano senza posa. Riccardo e Roberto Marini, figli di Mario, grazie al loro entusiasmo e alla loro visione appassionata, hanno portato avanti questa bella storia made in Italy.

Insieme agli eredi Jessica e Francesco Marini e a uno staff tecnico-stilistico altamente specializzato, la Marini&Cecconi è divenuta una famiglia ancora più grande, racchiudendo sotto il nome Marini Industrie – oltre allo storico brand di partenza – anche i marchi Ospiti del Mondo, Marini Tessuti Uomo e Assotex.

marini-industrie marini-industrie-3 marini-industrie-5

Riproduzione riservata

Advertisements