La sorpresa più grande di questa Altaroma invernale 2016 è stata per me la collezione FW 2016/2017 portata in passerella da Giuseppe Di Morabito. Capirete il perché!

giuseppe-di-morabito-11

Dopo essere stato finalista di Who’s On Next 2015, Giuseppe Di Morabito sfila ancora ad Altaroma con una collezione completa e curata nei minimi dettagli.

La palette spazia da pacati toni di rosa cipria e verde pistacchio, fino ad accese tinte di rosso e intense sfumature di verde smeraldo e nero grafico. Gli elementi decorativi sono stampati su abiti tagliati al ginocchio o lunghi decorati con volant, oppure arricchiscono i pizzi macramè sviluppati in diversi materiali che rivestono una serie di modelli dalle silhouette raffinate e pulite. Dagli abiti corti monospalla ai vestiti a trapezio che rivelano sfondo-piega sul retro apportando nuovi volumi a un modello classico, dai sofisticati maxi dress ai top abbinati con pantaloni dal taglio svasato.

di-morabito-abiti

I materiali di pregio sono lavorati secondo le migliori tecniche della tradizione italiana ma declinati in uno stile accattivante e contemporaneo. I tessuti della collezione si alternano creando contrasti di peso e volumi nei capi. Cappotti in lana, spesso ricamati, si contrappongono a capi morbidi e leggeri in sete doppiate; così come pattern di macramè su organza e i pizzi intervallano tessuti costruiti con pelli cromate.

giuseppe-di-morabito-abiti

Una collezione fatta di contrasti: alla pesantezza del capo spalla si associa la leggerezza di un abitino iper femminile. All’abito rosa si accostano anfibi e guanti in pelle.

di-morabito-collage-cappotti

Ecco perché ho adorato lo stilista:

  • La colonna sonora della sfilata: The Runaways con Cherry Bomb all’inizio e The Cinematic Orchestra con Arrival of The Birds.
  • La varietà della collezione
  • La cura per calzature (per lo più anfibi), calze (a rete con dettagli ricamati), borse e guanti
  • La portabilità di ciascun capo
  • La sartorialità impeccabile
  • Il ritmo incalzante e veloce che ha dato alla sfilata.

Tenete d’occhio questo brand, miei cari, perché sono sicura che farà tanta, tantissima strada!

di-morabito-1 di-morabito-2 di-morabito-3 di-morabito-4 di-morabito-5

(Le foto ufficiali sono di Dragone, Palma e Sorrentino)