Un Natale più ecologico ed eco-sostenibile si può vivere. Basta mettere in pratica qualche accorgimento. Un piccolo regalo che facciamo all’ambiente. Vi illustro i miei!

incartare-con-carta-riciclata-2Renault, con ZOE la più ecologica delle sue auto, sui suoi profili social ha invitato i suoi followers a raccontare il loro modo di vivere il Natale in modo più eco-sostenibile. Io ho colto la sfida. Per questo motivo, vi illustro i miei piccoli accorgimenti per vivere un Natale più ecologico.

Le Lucine

Da qualche anno, il mio alberello di Natale sintetico (anche se i pareri in merito alla sostenibilità di quest’ultimo sono contrastanti) viene illuminato da lucine al led e a basso consumo intermittenti che vengono accese soltanto quando fa buio e nei momenti speciali. Rispetto alle lampadine normali, infatti, queste lucine consumano fino a un decimo in meno. Prima di andare a dormire, ovviamente, vengono spente!

luci-al-led-bloglovin

Le Leccornie

Da sempre il mio cenone della Vigilia di Natale è caratterizzato da leccornie varie che provengono dalla mia Irpinia. Un esempio su tutti il torrone ma anche le castagne del prete (un particolare trattamento del frutto tipico) che, dopo cena, ci piace aprire e gustare in compagnia. Ah, ovviamente l’acqua che si beve a tavola (tutto l’anno) è quella del mio rubinetto poiché nella mia zona abbiamo la fortuna di averne di buona davvero. In questo modo, la produzione di rifiuti in plastica è ridotto.

torrone-fonte-lericettedellamorevero

prodotti-tipici-irpini

I biglietti d’auguri

Certo l’appeal del biglietto ricevuto per posta è diverso ma, sempre più spesso, succedeva che non arrivava a destinazione per tempo o non arrivava affatto. Per questo motivo i miei biglietti d’auguri a chi è lontano diventano immagini virtuali create ad hoc. Veloce, ecologico ed efficace!

I pacchetti fantasiosi

Per questo Natale ho deciso di incartare i miei regali con carta riciclata da pacco, il nastrino è uno spago e i chiudi pacco dove scrivere il nome dei sotto torta. Ho preso ispirazione su Pinterest.

pacco-fonte-etsy

incartare-con-carta-riciclata

incartare-con-carta-riciclata-2

Trovate il tweet di Renault cliccando sulla foto

zoe-renault

E voi, cosa farete per l’ambiente questo Natale?

Buzzoole