Fino al 3 maggio 2015 presso il museo MAXXI di Roma ha luogo la mostra Bellissima: oltre 20 anni di moda italiana. Ho avuto il piacere di parteciparvi tra una sfilata e l’altra di AltaRoma che, quest’anno, si è svolta proprio al MAXXI.

mostra-bellissma-12

Bellissima. L’Italia dell’alta moda 1945-1968 cerca di ricostruire l’immagine della moda italiana che, in quegli anni, è stata in grado di farsi riconoscere a livello internazionale anche grazie al cinema. Si possono ammirare creazioni spettacolari ed immaginarle vivere ai grandi balli o a teatro; le invenzioni per le attrici di Hollywood a Roma e i grafismi rigorosi del bianco e nero (che ho amato).

Bianco e Nero. Essenziale e grafico il ritmo cromatico manicheo che alterna i bianchi e i neri è il principio progettuale alla base di alcuni fra gli abiti in mostra che rappresentano le più riuscite manifestazioni dell’alta moda italiana fra gli anni cinquanta e sessanta, intesa non come luogo che celebra atmosfere elitari, ma come eccezionale laboratorio creativo, spazio per la messa a fuoco delle poetiche dei creatori italiani. Bianco e nero diventano così la radiografia attraverso le quali leggere le qualità degli abiti che maggiormente sperimentano nuove soluzioni formali, lunghezze inaspettate, accostamenti inediti fra materiali che, in questo modo, riprogettano le silhouette dei corpi che li indossano, rendendo evidente l’evoluzione delle linee che hanno attraversato l’alta moda italiana di quegli anni.

A sottolineare la complicità tra arte e moda che ha profondamente segnato quegli anni, gli abiti, tra gli altri delle Sorelle Fontana, di Capucci e Gattinoni, di Fendi, Balestra, Pucci e Valentino. In mostra anche le creazioni di Bulgari, il gioielliere italiano più celebre nel mondo, con una selezione di pezzi unici di grande sperimentazione e innovazione stilistica.

Infine, oltre a importanti contributi video tratti da cinegiornali, trasmissioni televisive e cinema d’epoca, lungo il percorso di mostra gli scatti di grandi fotografi raccontano i paesaggi dell’alta moda italiana. Un vero e proprio viaggio non solo tra quegli anni ma anche tra i tessuti, gli stili e il Made In Italy quando ci differenziava nel mondo.

Puoi scaricare la mini guida alla mostra da qui.

bellissima-1 mostra-bellissma-16 mostra-bellissma-13 mostra-bellissma-11 mostra-bellissma-10 mostra-bellissma-9 mostra-bellissma-8 mostra-bellissma-6 mostra-bellissima-2

Annunci