beatofafrica

NOT CHARITY, JUST WORK.

Anche quest’anno nel corso delle sfilate di AltaRoma ha avuto luogo la Ethical Fashion Initiative con la sfilata Beat of Africa. Una selezione di designer ha fatto sfilare i propri capi regalando agli spettatori uno spettacolo unico fatto di colori e vibrazioni. Il progetto è stato realizzato anche grazie al supporto della Segreteria di Sato dell’Economia Svizzera (SECO). Presente anche l’attrice Rosario Dawson che sostenendo l’iniziativa, promuove un’industria della moda globale equa. Oggi Ethical Fashion può vantare tra le sue ormai consolidate collaborazioni internazionali, nomi di spicco quali: Vivienne Westwood, Stella McCartney, Isetan, Carmina Campus, sass & bide, Stella Jean, Osklen, Chan Luu, United Arrows, Myer, and Manor.

Tra le prime a sfilare Lisa Folawiyo che ha portato in passerella abiti decorati in tessuto tradizionale africano ovvero l’Ankara. La stilista lo ha reso prezioso e contemporaneo servendosi di linee fluide e moderne e arricchendo i capi di dettagli. Ogni capo è decorato a mano. Poi è stata la volta di Mina Evans che ha fuso tessuti lussuosi all’Ankara con complesse decorazioni artigianali. Duaba Serwa (di Nelly Aboagye) ha creato volumi innovativi servendosi di tessuti diversi per un look a metà strada tra eleganza disinvolta e lusso. Bellissimi anche i sandali.

A prendere parte al fashion show la punta di diamante Stella Jean, stilista che si è imposta sullo scenario mondiale dopo aver partecipato a Who’s on Next nel 2011 proprio ad AltaRoma (ed io c’ero). La stilista ha presentato una preview della sua collezione SS 2015. Stella Jean si impegna quotidianamente per sostenere l’emancipazione economica delle donne provenienti dai paesi in via di sviluppo. Ecco perché nella sua collezione ha utilizzato tessuti fatti a mano nel Burkina Faso, accessori  realizzati con materiali dipinti a mano del Mali, producendo alcuni accessori in Kenia e gioielli ad Haiti. Il risultato è un mix unico in cui  i colori, le stampe e gli accessori sia per l’uomo che per la donna la fanno da padroni indiscussi. Scarpe, borse e occhiali ogni dettaglio è stato curato alla perfezione.

beat-of-africa-3
Lisa Folawiyo
lisafolawyo-altaroma-2014
Lisa Folawiyo
beat-of-africa-2
Lisa Folawiyo
beat-of-africa-5
Mina Evans
minaevans-altaroma2014
Mina Evans
beat-of-africa-8
Duaba Serwa
duwabaseba-altaroma2014
Duaba Serwa
stella-jean-altaroma-2014
Stella Jean
stella-jean-altaroma14
Stella Jean e i suoi accessori
stellajeanaltaroma
Stella Jean – Dettagli
stella-jean-altaroma-2014-2
Stella Jean
stellajean-altaroma2014
Stella Jean
stella-jean-collage-altaroma2014
Stella Jean
stella-jean-backstage-altaroma
Stella Jean nel backstage

Riproduzione Riservata

Advertisements