508_13020

Come ogni edizione estiva di AltaRoma anche questa è stata caratterizzata da Who’s On Next un progetto dedicato alla valorizzazione di nuovi talenti, fortemente voluto da Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia e di Silvia Venturini Fendi. Un concorso, giunto alla sua decima edizione, che non da semplicemente visibilità ai suoi partecipanti ma gli permette di poter entrare nel circuito della moda dalla porta principale, di essere messi in contatto con le aziende e di poter lavorare. Basti pensare che da WION sono usciti fuori nomi quali Stella Jean e Paul Andrew.

Quest’anno il vincitore della sezione accessori è stato il brand Corion di Milica Stankovic.  Vissuta in Australia ma di origini serbe, la Stankovic si trasferì a Parigi per realizzare i suoi sogni di moda. Il brand propone borse realizzate a mano dal taglio classico e un po’ retrò. Materiali pregiati e funzionalità fanno il resto.

Personalmente mi hanno colpito molto i gioielli di Giuliana Mancinelli Bonafaccia che avevo avuto già modo di conoscere. Dopo aver studiato architettura ed interior design, l’artista ha ideato le sue linee di alta gioielleria nel 2011. Pezzi unici, preziosi e sicuramente non convenzionali, caratterizzano la sua collezione. Anche le clutch diventano oggetti preziosi.

Sempre di gioielli si parla anche con Caterina Zangrando che ha segnato la svolta della sua vita incontrando casualmente André Leon Talley (editor-at-large di Vogue America) in un caffé di Parigi, sua città di adozione. I suoi gioielli geometrici ricordano delle sculture architettoniche per via della loro linearità. Particolarissima la clutch-sfera.

Impossibile non essere sedotti dalle calzature del marchio italiano Oscar Tiye di Amina Muaddi. Tra le mie preferite i sandali bassi con le ali che mi ricordano Ermes, il messaggero degli dei. Essendo di origine giordana, la designer mette nelle calzature un tocco di quell’architettura presente nelle moschee.

corion-wion-2014
Corion – Milka Stankovic vincitrice di Wion Accessori 2014
corion-wion-2014-ritatalks
Corion
corion
Corion
giuliana-mancinelli-bonafaccia-wion2014
Giuliana Mancinelli Bonafaccia
wion-giuliana-mancinelli-bonafaccia-1
Giuliana Mancinelli Bonafaccia
sfera-wion-accessori-2014
Caterina Zangrando
caterina-zangrando-wion-2014
Caterina Zangrando
oscar-tiye
Oscar Tiye
oscar-tiye-wion-2014
Oscar Tiye

Riproduzione Riservata