Vi state preparando alla prova costume? Oppure siete tra le fortunate che l’hanno già superata brillantemente? Questo post è dedicato a tutte quelle che amano stare in forma ma che vogliono togliersi anche qualche peccato di gola. Vi illustrerò, infatti, 8 trucchetti per bruciare calorie facilmente e che forse non sapevate.

  • Il più conosciuto di tutti è sicuramente quello di usare le scale. Questa scelta vi permetterà di bruciare circa 10 calorie al minuto. Non soltanto salirle ma anche scenderle vi permetterà di bruciare qualche caloria.

salire-le-scale

  • Anche se a molte di voi da fastidio chi mastica “furiosamente” il chewing gum, sappiate che ogni gomma vi farà bruciare 11 calorie per ogni 12 minuti che verrà masticata. Ovviamente, le  gomme devono essere senza zucchero. Approfondendo una ricerca di Kathleen Melanson, masticare gomme ridurrebbe addirittura la quantità di calorie ingerite (poiché la gomma aumenta la produzione di saliva nello stomaco e quindi il senso di sazietà) mentre aumenterebbe il consumo di energia. Attenzione! Masticare gomme può avere anche effetti collaterali e diventare addirittura una vera e propria dipendenza. Perciò ruminare sì ma con moderazione.

masticare-gomme

  • Una serata di risate con le amiche vi farà bruciare circa 1,3 calorie al minuto. Siete ancora sicure di voler restare a casa sul divano a sgranocchiare patatine davanti la tv?
  • Pensi che saltare la corda sia un gioco per bambini? Sbagliato! Saltarla ti aiuterà a bruciare 113 calorie in 10 minuti. Inoltre, tonifica gambe e glutei e poi fa bene a cuori e polmoni perché la circolazione viene riattivata. Fate attenzione a non assumere una postura scorretta: la schiena deve essere dritta e lo sguardo frontale, tenete i gomiti vicini al corpo e non saltate troppo in alto. Metti su la tua musica preferita e inizia a saltare!

saltare la corda

  • E se nelle sale d’attesa stessimo in piedi piuttosto che sedute? Potremmo perdere il 33% di calorie in più. Stare in piedi aumenta il metabolismo. Anche in ufficio, fai delle pause dallo stare seduta: circa 10 minuti in piedi per ogni ora seduta. In Svezia, paese avanguardista, in alcuni uffici hanno montato delle scrivanie su cui è possibile lavorare stando in piedi. La circolazione sanguigna ti ringrazierà.
  • Prediligi i frutti solidi piuttosto che i frullati o i succhi. Questo perché il corpo spenderà più energia per poter digerire l’alimento.
  • Quando stai seduta alla scrivania non riesci a smettere di muoverti? Sappi che questo tuo agitarti di continuo ti fa bruciare circa 60 calorie ogni 30 minuti. Certo un po’ di relax non sarebbe più salutare?
  • Anche dormire bene aiuta a bruciare più calorie. A dimostrarlo alcune ricerche scientifiche. Poco sonno, invece, favorirebbe l’insorgere dell’obesità. Ciò è dovuto all’influenza di due ormoni la grelina e la leptina: la prima con azione oressizzante la seconda anoressizzante. Dormire fa bene anche alla pelle ed al cervello che si rigenerano.

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