passaro-sposa-sfilata-ombrello

Emozione, spettacolo e passione. Sono queste le prime tre parole che mi vengono in mente per descrivere la sfilata di abiti da sposa Pinella Passaro a cui ho avuto l’onore di assistere domenica 15 dicembre 2013 al teatro Augusteo di Salerno. Emozione perché la sfilata non è stata per niente convenzionale, scandita da immagini evocative e con abiti da lasciare senza fiato. Spettacolo perché la passerella è stata pensata come un vero e proprio allestimento teatrale, dove l’avvicendarsi delle circa 15 modelle è stato arricchito, sul finale, da splendide fontane danzanti. Passione perché è quella che traspare da ogni singolo abito Passaro Sposa nato dalla tradizione sartoriale della famiglia salernitana.

La sfilata è stata concepita come un excursus tra varie epoche storiche. Una vera e propria storia della moda che ripercorreva attraverso moda ed immagini la storia del nostro paese. La prima sposa è stata pensata dalla stilista come moderna ed anticonvenzionale (chi ha mai visto una sposa in pantaloni) in grado di incarnare il tema della modernità con tanto di iPhone, casco e borsa Stella McCartney. Via via sono apparse spose ispirate a varie icone: da Audrey Hepburn a Sophia Loren arrivando persino a Maria Antonietta di Francia. Ogni abito, seppur ispirato ad epoche diverse, è rimasto fedele allo stile raffinato, elegante ed attuale dell’atelier. Quel pizzico di estrosità ha fatto la differenza rendendo la collezione estremamente bella e desiderabile. Comparivano i motivi di tendenza sposa 2014 quali il pizzo ed il tulle. Per realizzare gli abiti vengono utilizzati ostinatamente metodi artigianali e manifatturieri tradizionali che vengono integrati alla modernità. Difficile indicare quale fosse il mio abito preferito in assoluto!

Pinella Passaro, che opera nel settore da oltre vent’anni, viene da una famiglia che iniziò la sua attività nel commercio di stoffe e tessuti nella metà del 1800 nel centro di Salerno. Oggi le sedi Passaro Sposa sono ben otto e costituiscono un punto di riferimento non soltanto per le spose campane. Vengono venduti anche i grandi nomi della moda sposa: da Vera Wang a Carolina Herrera, da Elie Saab a Rosa Clara. Ultimamente, Pinella Passaro cura personalmente una rubrica all’interno della trasmissione televisiva Detto Fatto su Rai Due con Caterina Balivio in cui aiuta le future spose a scegliere, in base ai loro gusti, il proprio abito da sogno. Alla fine dell’emozionante spettacolo, ho avuto la possibilità, insieme ad altre blogger, di conoscere di persona la signora Pinella che è stata molto disponibile a rispondere alle nostre domande e a farsi fotografare con noi. Del resto, il successo di un’azienda si vede anche dall’attenzione che essa porta alla comunicazione e questo evento ne è la dimostrazione. Non vedo l’ora di potervi parlare ancora di Passaro sposa sperando di potermi recare presto a visitare il loro atelier di Cava de’ Tirreni. Vi lascio a qualche scatto della sfilata!

Last Sunday December the 15th I was invited to the fashion show by Passaro Sposa in the Salerno Augusteo Theater. The three first word I can use to describe the event are: emotion, performance and passion. Emotion because it was an unconventional fashion show organized like a time line describing the history of our country with brides like icons of our time: from Audrey Hepburn to Marie Antoinette. Show because the runway was conceived like a theatre where every model had a role. Then there were dancing funtains in the back. Passion because Passaro Sposa atelier is born from an experienced family in the field of fabric and nowadays has eight store in Italy. The stylist Pinella Passaro was a very open and friendly person. I think that the atelier success is due also to their attention to the communication. I hope to write again of this brand soon! Here you are some pics from the event. 

invitorid

passaro-sposa-sfilata-salerno

passaro-sposa-audrey

passaro-sposa-con-cane

passaro-sposa-sophia

passaro-sposa-finale

collage-finale-passaro-sposa

I miei preferiti – My favourites 

collage-passaro-sposa-preferiti-1

collage-passaro-sposa-preferiti-2

rita-talks-pinella-passaro

pinella-passaro-e-rita-talks

Se ti è piaciuto questo post condividilo su FacebookIf you liked this post share it on Facebook

Riproduzione Riservata

Xmas knitwear sale! Up to 80% off! Starting from $12.99! Until the end of the month! Comment under the product and try to get as more likes as you can! The comment which gets the most “likes” will be prized with a free one as gift! Already started! Don’t miss, girls!

romwe-christmas-sale

Advertisements