HELMUT-NEWTON-

Lo scorso Primo Maggio ho finalmente potuto vedere la mostra di Helmut Newton al Palazzo delle Esposizioni di Roma approfittando della compagnia di una fotografa professionista (Penelope Diamantopoulos) e dell’ingresso gratuito per gli under 30 poiché primo mercoledì del mese.

La passione per la fotografia, soprattutto quella di moda, è nata durante un corso di studi universitario (Information Design) che ha generato, poi anche l’idea di una tesi di laurea sulla Fotografia di Moda (leggi il mio articolo su Vogue.it).

Helmut Newton, divenuto noto negli anni Settanta per i suoi scatti provocatori, è stato esposto al secondo piano del Palazzo delle Esposizioni in un modo un po’, a mio avviso, confusionario. Le fotografie, infatti, sono  ordinate sulla base dei titoli dei suoi libri più celebri. Essendo messe da un lato e dall’altro costringono il visitatore a fare destra e sinistra per le stanze. Ad ogni modo, poter vedere da vicino le immagini che lo hanno reso celebre e che ho tanto studiato, è stata un’emozione degna di nota. Il fotografo, scomparso nel 2004, ha lavorato per svariate riviste patinate per poi dar vita ad una sua fondazione.

On 1st May I went to visit Helmut Newton Exibition in Rome, Palazzo delle Esposizioni. I entered free because it was the first Wednesday of the month and I am under 30. I had the company of a professionist photographer Penelope Diamantopoulos.

It was an emotion to see the photos that made Newton great. I studied it for my graduation thesis. The exibithion wasn’t organized at perfection because photos was arranged in room from one side to another. The visitor has to turn right and left to see every single photo.

Tra le foto che hanno catturato di più la mia attenzione spicca quella che raffigura un giovane (ed irriconoscibile) Karl Lagerfeld.

One of the photo that I liked most was one of a young Karl Lagerfeld.

karl-lagerfeld-helmut-newton

La serie di immagini di modelle vestite e svestite

Models dressed and undressed 

!NEWTON-H 4365-8

nude

La bellezza e la realtà si mischiano sapientemente in questa foto

Beauty and reality of death are mixed in this photo

morta

Newton si è distinto nei primi anni della sua carriera soprattutto per i nudi, sicuramente non convenzionali, molto d’impatto. Probabilmente è proprio questa non convenzionalità che lo ha reso grande.

Newton get his fame from non conventional nude. Maybe, was the unconventionality that made him great. 

Newton allestimento 1

Images are from Internet

Advertisements